Milano Design Week 2017 “Salone del Mobile Milano”

Manca davvero poco all’inizio dell’atteso Salone Del Mobile 2017, dal 4 al 9 Aprile prossimi. Un evento ormai globale che partendo dalla tradizionale fiera espositiva di Rho ha piano piano colonizzato tutta la città di MilanoBrera Design District, Zona Tortona, San Babila e le 5Vie, ma anche Ventura Design District, Porta Venezia, Porta Romana e la nuova zona Isola, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il calendario di eventi, presentazioni e happening è davvero infinito e se cercate qualche utile consiglio per orientarvi meglio ecco, zona per zona, quello che non dovete perdere.

Brera Design District

Lo storico quartiere del “fuorisalone”, insieme a zona Tortona quest’anno vince indubbiamente lo scettro di Re del Fuorisalone. Aiutato anche dallo sviluppo architettonico recente è naturalmente il luogo ideale per vedere e vivere il mondo del design a 360°. Tema di questa edizione è riassunto nella citazione di Bruno Munari “Progettare è un gioco, giocare un progetto» ed è davvero impossibile citare tutti gli eventi che animeranno le vie di questo storico e modernissimo quartiere. Eccone alcuni da annotare in agenda.

Tortona Design Week

Zona Tortona conferma anche per questo 2017 la sua anima giovane e innovativa. Partendo dagli spazi di Superdesign Show fino agli spazi dell’ex Ansaldo è un quartiere tutto da scoprire. Ecco alcuni eventi da non perdere.

San Babila e le 5VIE

Quarta edizione per 5VIE art+design che torna al Fuorisalone con un calendario di eventi davvero internazionale. Ecco quelli da annotare in agenda.

Ventura Lambrate

La location ormai tradizionale di Ventura Lambrate (siamo già all’ottava edizione di Fuorisalone) si rinnova tornando il quartier generale di IKEA per la settimana del design e ampliandosi alla zona della Stazione Centrale con “Ventura Centrale 2017”.

Isola Design District

Isola Design District fa il suo debutto nel circuito del Fuorisalone con un calendario di appuntamenti dedicati ai giovani designer esordienti, con un occhio particolare alle tematiche green.

Extra

Gli eventi da non perdere non si esauriscono di certo in questi circuiti più “ufficiali”, se così vogliamo definirli, del design. Cartina alla mano Milano apre le porte dei suoi palazzi e dei suoi cortili con un calendario di appuntamenti da non perdere.

Anno: 
17